Cos’è e come si usa la Fusaggine – VIDEO Lezione

Picture of Salvatore Liardo
Salvatore Liardo
Appassionato di arte ed esperto di internet: unendo queste sue passioni è nato Cerchio di Giotto, di cui è uno dei fondatori e di cui coordina lo staff.
Picture of Salvatore Liardo
Salvatore Liardo
Appassionato di arte ed esperto di internet: unendo queste sue passioni è nato Cerchio di Giotto, di cui è uno dei fondatori e di cui coordina lo staff.

La pianta che diventa Carboncino per disegnare

Dove si trova in natura

La fusaggine, che noi artisti conosciamo ed usiamo per “Disegnare a Carboncino”, è in primis una pianta angiosperma dicotiledone della famiglia delle Celastraceae, abbastanza diffusa in Europa.

Alta dai 3 agli 8 metri, la fusaggine cresce nei boschi misti di latifoglie e, durante la primavera, forma dei piccoli fiori bianchi ermafroditi che, in autunno, danno origine ai caratteristici frutti rossi (velenosi) dalla curiosa forma simile al cappello usato dai sacerdoti cattolici (da cui il nome “La berretta del prete”). 

La Fusaggine nell’antichità

Nella pratica del Disegno, la fusaggine (o carboncino) è lo strumento più antico che abbiamo nel nostro kit di artista. 

Pensa che in campo artistico si è iniziato ad usarla già nella preistoria, e di quel periodo ne abbiamo ancora traccia nella Grotta di Altamira

Ricostruzione su pannello del branco di bisonti dipinto sul soffitto della grotta di Altamira.

Si può dire che la fusaggine come la conosciamo noi (carboncino) è nata assieme alla scoperta del fuoco, ed è proprio grazie al fuoco che si da vita ai steli di carboncino.

Steli che si ricavano dopo aver sottoposto i pezzi di fusaggine al processo di carbonizzazione mediante il fuoco.

Tipi di fusaggine o carboncino

Esistono in commercio principalmente tre forme di carboncino: 

  • a sezione rotonda,
  • a sezione quadrata e
  • a sezione triangolare; 

Quest’ultimo tipo è usato di solito per disegni scenografici.

I carboncini devono essere perfettamente scorrevoli e molto morbidi. 

Quelli di qualità inferiore presentano in genere delle particelle più dure che rigano il foglio.

In commercio troviamo diversi tipi di carboncini di diverse dimensioni:

  • i più sottili solitamente si usano per realizzare i contorni
  • i più grossi invece sono utili per ottenere un tratto più largo. 

Fusaggine Maimeri n°1 | Usa il codice sconto: GIOTTO10

L’intensità del nero è comunque la stessa qualunque sia il diametro del carboncino.

E adesso, dopo questa brevissima introduzione passiamo alla parte pratica

Come si usa la fusaggine o carboncino?

Il carboncino di fusaggine si usa per sfregamento e permette di raggiunge neri molto intensi, anche se poco stabili, che possono essere sfumati, ottenendo una gamma completa di grigi. 

Il tratto può essere cancellato direttamente con uno straccio o può essere attenuato con la gomma pane.

E per mostrati come usarlo al meglio, ho deciso di inserire qui sotto una delle video lezioni tratte dal video corso Nati per Disegnare, per la precisione la lezione numero 8 ( Approfondimento del Chiaroscuro)

In questa esercizio cercheremo di ottenere delle tipologie di effetti di luci particolarmente suggestivi usando dei soggetti semplici come dei triangoli e quadrati.

Vedrai:

  1. come realizzare un disegno immerso nella nebbia, oppure un disegno con giochi di luce particolarmente intensi, come degli oggetti in una stanza buia.
  2. come imparare a disegnare in negativo, ovvero con un foglio nero dove poi si agisce con le matite bianche (il tutto regala un effetto intenso è molto interessante).

Questa è una video lezione registrata, che come ti ho detto trovi nel nostro Video Corso Nati per Disegnare, ma è anche un argomento che tratteremo durante il nostro prossimo seminario dal vivo!

Si perchè, se non l’hai già saputo dai Social o dalle nostre recenti comunicazioni, dopo le numerose richieste, abbiamo pensato di iniziare ad organizzare dei seminari dal vivo dove Chiara Silva, la nostra insegnante di disegno, insegnerà e guiderà di persona gli studenti del seminario alla scoperta e perfezionamento delle varie tecniche di disegno viste fino ad oggi solo in Video (Tutorial e Corsi).

Partecipare al nostro seminario è un’occasione unica perché, un’occasione dove oltre ad avere la possibilità di conoscere Chiara ed interagire dal vivo con lei, potrai conoscere e passare dei momenti creativi con altri artisti come te.

E non saranno solo ore di lezione ma ci saranno anche momenti di svago, cultura e relax..grazie a passeggiate, visite guidate e buon cibo.

Vuoi partecipare al Seminario?! 

Qui sotto tutti i dettagli! 👇

Ti aspettiamo, 

Buon disegno da Salvatore, Chiara e tutto lo staff di Cerchio di Giotto.

*** VIDEO LEZIONE GRATUITA ***
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Rispondi

Leggi anche:

In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.