Profondità e Significato degli elementi di un paesaggio

Picture of Salvatore Liardo
Salvatore Liardo
Appassionato di arte ed esperto di internet: unendo queste sue passioni è nato Cerchio di Giotto, di cui è uno dei fondatori e di cui coordina lo staff.
Picture of Salvatore Liardo
Salvatore Liardo
Appassionato di arte ed esperto di internet: unendo queste sue passioni è nato Cerchio di Giotto, di cui è uno dei fondatori e di cui coordina lo staff.

Guida Pratica per Imparare l’Importanza ed il Corretto Utilizzo dei Punti Focali che danno Risalto, Profondità e Movimento al tuo Disegno

Nota: Per questo articolo abbiamo preso spunto dal libro “L’arte del disegno – Gli Animali

Quando sviluppi il senso di profondità di una composizione la prima cosa che devi ricordare è di inserire dei particolari che attirino l’attenzione dell’occhio dell’osservatore.

La ricchezza di particolari e un tono più scuro possono attirare l’attenzione anche su elementi più piccoli.

Per spiegarti meglio, qui sotto trovi 10 immagini d’esempio dove ognuna racchiude un particolare elemento / aspetto che da solo riesce a dare significato alla composizione.

Catturare l’Attenzione

Come puoi notare, il grande ovale occupa tanto spazio quanto tutti gli altri insieme, e per questo è molto importante.

Ma sono i cerchi scuri, più piccoli dell’ovale, ad attirare lo sguardo per primi.

Le figure in basso sono le ultime su cui si dirige l’occhio, ma i loro lati sovrapposti danno un po’ di profondità alla composizione.

Punti Focali

In questa seconda immagine, la complessità delle sovrapposizioni, e dei toni sul cerchio parzialmente coperto, porta l’occhio a guardarlo per primo anche se più piccolo degli altri elementi.

Tuttavia, il cerchio scuro con le linee all’interno (ossia con più particolari rispetto alle altre figure), e comunque il punto focale principale, e lo sguardo dell’osservatore tenderà a tornare in quel punto.

Guidare l’Occhio dell’Osservatore

Abbandoniamo per un attimo le forme geometriche e vediamo l’effetto su soggetti “più naturali”.

In questa immagine i toni più scuri della roccia sotto l’albero attirano lo sguardo anche se si tratta di un elemento più piccolo rispetto agli altri.

Disegnando l’albero in primo piano, leggermente sovrapposto alla roccia, si crea un senso di profondità e tridimensionalità (come si vede nello schizzo in cui i due quadrati si sovrappongono il cerchio scuro)

L’albero scuro sullo sfondo è elemento che attira di più l’attenzione, come abbiamo visto nello stesso schizzo, perché contrasta molto con i toni chiave dell’albero in primo piano.

Assenza di Punti Focali

Quando tutte le linee di una composizione sono larghe uguali e disegnate con la stessa intensità il disegno risulta piatto e poco interessante perchè privo di punti focali che attirano l’attenzione.

E se proviamo a variare le linee di questa immagine? cosa cambierà?

Profondità Focale Movimento

Ecco la risposta.

Come vedi, basta modificare la larghezza delle linee del rettangolo in primo piano e rendere più varie le linee della strada e delle montagne e la scena diventa più interessante.

Curva Focale

Una curva aggraziata guida l’occhio attraverso la composizione.

La si può usare per strade e sentieri, per creare l’illusione di una collina o una valle, e anche in soggetti con composizioni floreali per dirigere l’occhio di chi guarda.

Profondità Focale

La curva focale è un modo per creare la profondità di una composizione.

Nell’immagine di esempio sopra, la curva focale è diventata una strada e guida l’occhio attraverso la scena.

In più, l’uso di elementi sovrapposti come gli alberi accentua l’effetto creando profondità.

Curve Focali Multiple

Per accentuare ancora di più il senso di distanza si possono usare più curve assieme.

Da notare che nell’esempio i segmenti curvi sono disposti in diagonale e diventano più strette via via che si allontanano. Questo per dare ancora più il senso di distanza e profondità.

Studiare lo Schema

Schizza un insieme di figure preliminari per decidere la disposizione generale degli elementi senza prestare attenzione ai particolari, ai toni o alla qualità delle linee.

Cerca lo schema focale e adatta il disegno in base a come l’occhio si muove al suo interno e agli elementi importanti.

Sviluppare gli Elementi

Dopo avere impostato lo schema preliminare, aggiungi dei particolari per costruire un senso di movimento, ritmo e profondità.

Inizia a variare la larghezza delle linee e a rifinire la forma dei diversi elementi.

Mentre procedi, usa il chiaroscuro per dare risalto allo schema.

Esercizio e Messa in Pratica

Dopo aver visto questi 10 esempi, dovresti aver un pò più chiaro il concetto che ti avevo scritto all’inizio.

Ora, prendi il tuo blocco da disegno e la tua matita preferita e prova a ricreare scene simili agli esempi inserendo 1 o 2 elementi che attirino l’occhio del tuo spettatore.

Prova poi a rielaborare le tue scene, variando l’aspetto degli elementi così da notare come non sia l’elemento in sè ad attirare l’attenzione ma bensì il suo particolare tono di colore o punto focale che contiene.

Per altri esercizi ti consiglio di sfogliare il libro
L’arte del disegno – Gli Animali

È un ottima guida per chi vuole imparare a disegnare!

Se poi ti va, condividi con tutti noi le tue composizioni.

Puoi caricarle sui tuoi profili social e taggare la nostra pagina Facebook Cerchio Di Giotto oppure caricarla nei commenti del nostro post che trovi qui sotto: 

Buon Disegno,
Salvatore.

*** VIDEO LEZIONE GRATUITA ***
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Rispondi

Leggi anche:

In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.