Come imparare a disegnare bene come i grandi artisti

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Chiara Silva
Diplomata all'Accademia di Brera, Artista e Docente di discipline pittoriche con oltre 10 anni di esperienza nella didattica artistica. Fondatrice di Cerchio di Giotto.
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Chiara Silva
Diplomata all'Accademia di Brera, Artista e Docente di discipline pittoriche con oltre 10 anni di esperienza nella didattica artistica. Fondatrice di Cerchio di Giotto.

Ho creato per gli appassionati del disegno una piccola rubrica intitolata Imparare a disegnare bene… come i grandi artisti” che si propone di avvicinarci in modo profondo agli aspetti tecnici ed espressivi dell’opera grafica di alcuni grandi artisti, dei quali in alcuni casi sono più note alla maggior parte del pubblico, solo le opere pittoriche o scultoree  ma che hanno sviluppato, e posseggono una qualità di segno così particolare da essere inconfondibile, come un’impronta, una carta d’identità ancora più profonda della loro stessa firma.

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La rubrica  interesserà soprattutto chi ama l’arte in genere ed in particolare chi nutre una particolare passione per il disegno, perché lo pratica, perché non lo pratica ma vorrebbe farlo, perché lo pratica ma vorrebbe imparare ad andare “oltre”, cioè verso quei valori espressivi che fanno di un disegno, un’opera d’arte. Definito il “padre di tutte le arti”, il disegno come aspetto fondamentale di progettualità e di rappresentazione fresca ed immediata di un’idea o come tecnica esecutiva finale di un’opera d’arte è ciò che più ci parla dell’artista che l’ha prodotto.

Provo un particolare piacere ad osservare le sezioni dedicate al disegno nelle grandi mostre; lì in quei piccoli fogli sgualciti, ingialliti, ricchi di appunti ed incorniciati come piccole finestre sul mondo interiore dell’artista, trovo qualcosa di unico e intimo, che appartiene alla sensibilità di chi l’ha prodotto almeno quanto le grandi opere. Molti di questi disegni sono a volte sconosciuti ai più, quando invece si tratta di veri e propri tesori nascosti, da gustare con molta calma, linea dopo linea; la matita, la grafite, il carboncino, la china, le penne, lasciano segni che raccontano un istante solo, rapido, un’idea immediatamente fermata sul foglio.

Il disegno è come una grafia, appartiene intimamente all’artista e precede l’esecuzione di qualsiasi opera complessa.

Anche oggi, nell’era dei New Media, il disegno digitale ad esempio contiene quella componente estetica che è lo sviluppo della pratica, della creatività,  dell’intuito dell’artista  attraverso uno strumento ed un supporto differente.

Aspetto importante di questa rubrica  sarà anche l’approccio pratico, ovvero la fase finale di ogni numero; lungi dal voler insegnare a produrre falsi d’autore, il progetto ha invece l’obiettivo di sviluppare per  gli amanti del disegno e dell’arte in generale, il proprio segno grafico, alla ricerca di quelle caratteristiche estetiche ed espressive che per essere “scoperte” hanno bisogno di grandi esempi. I contenuti di questa rubrica risulteranno particolarmente interessanti ed utili a chi sia appresta ad imparare a disegnare, a chiunque abbia già frequentato un corso e abbia desiderio di continuare a sperimentare, a provare, a ricercare.

Allora prima di iniziare con la prima delle nostre “letture” del  (di)segno di….  ci sarà indispensabile chiarire un po’ meglio alcuni concetti chiave che ci accompagneranno ogni volta nelle nostre letture.

Vorrei iniziare da tre semplici parole ovvero le componenti essenziali della produzione di qualunque tipi di segno grafico: LA MANO, LO STRUMENTO, IL SUPPORTO.

Ogni segno grafico ha origine dal movimento con cui la mano, impugnando uno strumento, traccia “segna”, un particolare supporto.

  • IL GESTO è ciò che l’organo mano o l’intero braccio o l’intero corpo , sul piano biologico, antropologico, sviluppa compiendo segni.
  • LA TRACCIA è la forma estetica del segno sul piano materico e tecnico, il risultato della combinazione tra lo strumento impiegato e la superficie che lo accoglie.
  • LA LINEA è la codificazione grafica del segno sul piano simbolico-culturale. Può avere diversi livelli di astrazione e ciò dipende dalle funzioni comunicative del sistema linguistico a lei assegnato.

Così solo quando è il pensiero dell’artista  che attraverso la mano diviene gesto, nasce il linguaggio; il linguaggio proprio di quell’artista  che è costruzione della conoscenza del proprio mondo interiore e di quello esteriore.

Pensiamo per esempio al significato di tècne presso i greci, ovvero non solo una semplice abilità manuale ma piuttosto un modo di conoscere, un far apparire ciò che per essenza non apparirebbe di per sé, vedere in un modo  più ampio.

Le variabili che conferiscono un carattere espressivo specifico al gesto di un artista  sono IL MOVIMENTO E LA MANO, che nella pratica continua (spesso un artista sceglie il suo strumento prediletto, e lo usa finchè non è completamente consumato ed inutilizzabile), si fondono e divengono quasi un  tutt’uno.

Il ductus di un disegno è il modo in cui viene tracciato e la rapidità con cui viene fissato il segno grafico; da ciò si legge il tipo di impugnatura del supporto, ma soprattutto l’anima, il temperamento, il carattere espressivo del disegnatore.

Ecco quindi che diventa necessario osservare la pressione del segno (leggero o calcato o modulato), con cui la mano esegue un movimento (lento, veloce, ritmico) e la durata (continua o frammentata) che esso possiede. La mano, le dita, il polso compiono i movimenti più importanti ed ogni tipo di impugnatura è  funzionale al tipo di strumento e al risultato che si vorrà ottenere.

Solo quando sono le tensioni, le emozioni, le pulsioni psichiche a confluire nella mano, animandola in modo urgente ed incontenibile, vediamo nascere la carica espressiva che si libera nel gesto.

Questo mondo affascinante è  davvero vastissimo; per esplorarlo senza  perderci ho pensato di farci accompagnare di volta in volta da un artista diverso. La mano, le dita, il polso compiono i movimenti più importanti ed ogni tipo di impugnatura è  funzionale al tipo di strumento e al risultato che si vorrà ottenere.

Vediamo alcuni esempi:

Solo quando sono le tensioni, le emozioni, le pulsioni psichiche a confluire nella mano, animandola in modo urgente ed incontenibile, vediamo nascere la carica espressiva che si libera nel gesto.

L’azione è divenuta visibile e resta fissata come unica e definitiva memoria di quell’istante. Ecco apparire il disegno!

Esistono disegni e disegni; quando ne osserviamo uno, leggiamo immediatamente se si tratta dell’opera di un “principiante” oppure di un “artista” e questo indipendentemente dalla  correttezza spaziale o delle forme rappresentate.

E allora che cos’è che rende i due disegni profondamente diversi?

Quel qualcosa si chiama espressività.

Ciascuna mano che traccia un segno su un foglio lo fa con un gesto  proprio, unico ed inimitabile, ma gli artisti in quanto tali esercitano e sviluppano questa caratteristica traducendo le loro idee attraverso un particolare segno, che dalla mano attraverso lo strumento sulla superficie di un supporto, compone l’opera d’arte.

La rubrica “Imparare a disegnare bene come i grandi artisti” dedicata al disegno si propone di indagare questo mondo affascinante del segno grafico studiando insieme il “segno” di diversi artisti; di volta in volta saranno le opere di un artista particolare ad “insegnarci” come la mano, lo strumento, il supporto possano dare esiti ed espressività completamente diversi ad un particolare soggetto.

Ogni numero della rubrica sarà caratterizzato da due fasi:

  • Una prima fase di analisi del segno dell’autore attraverso un approccio visivo, interamente dedicato alle opere e agli aspetti più tecnici e pratici dell’operare piuttosto che alla vita e agli aspetti storici, che verranno solo toccati senza essere approfonditi.
  • La seconda fase, sarà pratica e consisterà proprio nell’andare a capire attraverso un video, come eseguire un disegno con la mano di….

Lungi dal voler insegnare a produrre falsi d’autore, il progetto ha invece l’obiettivo di sviluppare per  gli amanti del disegno e dell’arte in generale, il proprio segno grafico, alla ricerca di quelle caratteristiche estetiche ed espressive che per essere “scoperte” hanno bisogno di grandi esempi.

Chiara Silva

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