Video Lezione Passo Passo
Disegnare i personaggi della propria tavola di fumetti può essere una sfida ardua da superare soprattutto quando si deve ritrarre i protagonisti da divers angolazioni.
Una delle difficoltà maggiori che si incontrano quando si vuole disegnare un fumetto è gestire le inquadrature dei personaggi in varie prospettive…
Uno dei consigli che do a tutti i miei studenti è proprio quello di avere una visione totale d’insieme specialmente quando vogliamo far muovere i protagonisti dei nostri fumetti nello spazio.
Proprio per fare un po’ più chiarezza su questo tema, ho deciso di creare un Video Tutorial in cui ti illustro nella pratica come affrontare tutti i passaggi per disegnare un personaggio dall’alto e dal basso.
Pronto?
Iniziamo 🙂
Inizia con le sezioni geometriche
Creiamo un personaggio e dividiamolo in varie sezioni geometriche. Questo ci permetterà anche di avere dei punti di riferimenti per mantenere costati le forme fra i vari disegni.
Abbiamo in questo caso creato:
- Testa dalla forma ovoidale,
- Busto cilindrico,
- Bacino stile pantaloncino,
- Piedi grandi triangolari,
- Braccia e gambe cilindriche con punti di snodo.
Non dimenticare come abbiamo già ripetuto più volte in precedenza, di creare una base di appoggio tridimensionale.
Puoi approfondire la prospettiva nel fumetto in questo articolo
Definite queste forme, realizziamo una inquadratura dal basso
Come disegnare un personaggio dal basso
Come puoi vedere dall’esempio qui sopra, le varie attaccature dei volumi e le curve dei vari punti di snodo tendono a puntare verso l’alto e l’effetto ottico creato dalla prospettiva modifica le proporzioni tra parte inferiore e parte superiore.
Stesso discorso vale se inquadriamo dall’alto.
Come disegnare un personaggio dall’alto
In questo caso le varie curve saranno rivolte verso il basso e la parte superiore apparirà più grande.
Ciro consiglia…
Può aiutare moltissimo creare prima una forma geometrica semplice come ad esempio un cilindro. Su di esso “monta” i vari volumi del tuo personaggio facendo seguire l’andatura della prospettiva già decisa in precedenza.
Conclusioni
Prova anche tu ad inquadrare in modi differenti un tuo personaggio trovando prima i suoi volumi.
Ti consiglio sempre di partire da forme semplici ma decise per poi aggiungere in un secondo momento i vari dettagli.
Una volta che hai dato recitazione al tuo personaggio e diverse angolazioni, puoi passare ai dettagli come capelli, vestiti ed espressioni facciali.
Ora tocca a TE!
Hai mai provato a disegnare un personaggio da diverse angolazioni? Come è stato il risultato?
Se non lo hai mai fatto è arrivato il momento di metterti in gioco con queste tecniche e, se ti va, condividi con noi il tuo lavoro sulla nostra Pagina Facebook di Cerchio di Giotto.
Buon Fumetto e a presto,
Ciro.