Come si realizza un ritratto realistico di un volto umano?
Il volto umano è tra i soggetti che, chi ama il disegno, maggiormente desidera padroneggiare. Scopriamo insieme come disegnare un volto in modo realistico.
Nonostante l’era del digitale e dei selfie, vedere emergere da un foglio bianco i lineamenti realistici di qualcuno, soprattutto di qualcuno che conosciamo e amiamo, conserva il suo fascino magico e inimitabile. Nessuna tecnologia sarà mai in grado di annientare lo stupore davanti alla capacità della nostra mano di rappresentare la somiglianza e il realismo. Certo questa non è la principale funzione che l’arte riveste oggi ma, esistono ancora le scuole d’arte che lo insegnano e ancora a molti interessa acquisire le competenze per disegnare ritratti efficaci. Lo si può fare anche solo per diletto, senza ambire a farne una professione; di sicuro la pratica del disegno resta una delle attività che portano maggiori benefici ai nostri sensi. Questo a patto che il risultato del nostro disegno ci convinca e sia efficace. Che sia realistico o espressivo non importa, non esistono a parere mio gerarchie su quale tipo di disegno sia da definirsi superiore.
L’importante è che il risultato del disegno sia coerente con il progetto che si ha in mente e che l’ha concepito.
▶ Guarda subito il tutorial “Come disegnare un volto umano a matita” oppure continua a leggere
Se voglio eseguire un ritratto del volto umano realistico da regalare al mio amato, questo non potrà essere un Picasso del periodo cubista. Senza nulla togliere a Picasso, questo non era il mio obiettivo. Dovrò quindi conoscere le tecniche e le strade per padroneggiare l’ABC del ritratto per poi lasciare largo spazio all’esercitazione, indispensabile prassi per migliorare la qualità del mio segno grafico e la capacità di leggere e rappresentare luci e ombre.
Per chi vuole avvicinarsi a questa pratica e compiere i primi passi verso il ritratto realistico a matita, ho pensato ad una serie di video tutorial di disegno che possano guidarvi a raggiungere un risultato efficace.
Ho studiato un metodo semplice, davvero accessibile a tutti; che in soli 3 passi può portarvi a comprendere gli aspetti essenziali del ritratto, senza perdervi in complicate faccende tecniche. Non che queste non servano, anzi, ci sarebbe da dire molto ma molto di più di queste tre semplici regole, ma come in tutte le cose, bisogna partire gettando le basi. Non è per nulla un concetto scontato. Quanti studenti ho visto demotivati da risultati terribili! La maggior parte di loro, sapeva disegnare benissimo un occhio, un naso, una bocca… poi però alla “ricostruzione” dell’intero volto, cadevano nell’incapacità di legare tutti questi particolari alla struttura della testa e i risultati apparivano disturbanti e pieni di errori.
TUTORIAL: Come disegnare un volto
Ecco che, a partire da questo primo video, come disegnare un volto, voglio dimostrarvi come, dapprima, è necessario dedicarsi alla visione d’insieme della testa, individuando in essa, volume, proporzione, forma, per preparare il terreno a quelle meraviglie che sono i dettagli. Senza aver appreso questo, il ritratto “cade”, come un castello di carte.
7 risposte
Io leggo , scrivo e disegno con la stessa passione che tu ci metti per insegnare a disegnare.
Complimenti per come insegni.
Io creo articoli sui Blog sbagliando ma quello che dico lo dico con passione.
Se tu vai a vedere i miei Blog capirai.
I My Blog Vision non saranno popolari come altri che vivono solo d’immagine , i miei sono reali come sono i tuoi insegnamenti.
Ti chiederai adesso perchè mi scrivi e vuoi imparare a disegnare?
Lo faccio perchè Arte è universale e voglio sfruttare anche il disegno fatti da me per pubblicarlo nei miei My Blog Vision.
Grazie per i tuoi corsi.
PasqualeC
Grazie davvero di cuore. Insegni con facilità e grazie ai tuoi tutorial sono riuscita a disegnare qualcosa. Io che non conoscevo neanche lesistenza di svariati tipi di matite
Ciao ho avuto sempre il mio desiderio d’imparare a disegnare, non so farlo, ma mi piace, e il mio grado sogno e poter disegnare i miei genitori che sono ancora in vita. Volevo fare lartistico ma ho dovuto scegliere di lavorare. Cmq spero poter imparare e di coter compiere il mio sogno. Grazie..
Brava brava brava brava brava brava brava brava brava brava brava
Complimenti!! Spiegi tutto in modo detagliato e chiaro.
Sono Daiana io uso la tua tecnica ho fatto un corso all’ UTEP ho una mia pagina Facebook che si chiama Quadro che sto Dipingendo così potrai vedere i miei disegni ho fatto lezioni per imparare, voglio migliorare questa tecnica, quando non l’ha uso parto subito dalla fronte della dell’ occhio sinistro ho sempre questa abitudine correggere il mio difetto per capire dove sbaglio ho bisogno di renderemi conto .
Be sei molto illuminante come spieghi le cose complimenti.