L’inchiostrazione nel Fumetto

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Ciro Cangialosi
Ciro Cangialosi, disegnatore Disney, fumettista, colorista, character designer e docente presso Scuola di Comics.
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Ciro Cangialosi
Ciro Cangialosi, disegnatore Disney, fumettista, colorista, character designer e docente presso Scuola di Comics.

Come dare profondità e carattere alle tue tavole da disegno

Quando si inchiostra è essenziale mantenere, nel segno, la stessa freschezza che si aveva nella matita, senza perdere i volumi e non appiattendo con il tratto quanto si era realizzato nella costruzione iniziale. 

L’inchiostrazione, quindi, non è solo una “bella copia” o un ricalco della matita, ma un modo per valorizzare il segno e rendere in modo ancora più evidente la profondità dei piani.

I disegnatori di solito modulano il tratto per differenziare i piani e rendere la linea più elegante. Esistono vari strumenti per l’inchiostrazione, che rendono più o meno accentuata questa modulazione. Vediamoli insieme.

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Elenco Video Lezioni per te:
1. Anatomia Umana nel Fumetto
2. La Prospettiva nel Fumetto – Video Lezione
3. Disegnare i Personaggi dei Fumetti
4. Volto ed Espressioni Facciali nel Fumetto
5. Come Realizzare una Tavola a Fumetti
6. L’Inchiostrazione nel Fumetto
..se le trovi interessanti poi:

Gli Strumenti per l’Inchiostrazione

Pennarello, pennino e pennello sono tra i più classici e hanno una sensibilità di modulazione crescente. 

Pennarello: grazie a lui si ottiene una linea (quasi) del tutto regolare e per ottenere una modulazione del tratto bisognerà utilizzare o pennarelli con punte più grosse oppure ripassare più volte il tratto.

Con il Pennino si può ottenere una modulazione inclinando e pressando maggiormente la punta.

Con il Pennello, infine, la modulazione è già accentuata alla minima pressione e inclinazione, perché il pennello ha una punta morbida che segue in modo più sensibile la mano del disegnatore.

Per questo motivo, chi è alle prime armi con l’inchiostrazione riesce a padroneggiare meglio il pennarello e preferisce utilizzarlo perché l’uso del pennarello riduce il rischio di errore e allo stesso tempo dà la possibilità di “aggiustare il tiro” in caso di piccole sbavature.

Come vediamo negli esempi del video sopra, una tecnica per non appiattire il disegno è quella di differenziare lo spessore del tratto in base agli elementi disegnati.

Le linee di contorno del personaggio principale saranno più spesse ed andranno ad assottigliarsi all’interno, in base all’elemento che andremo a inchiostrare.

Ad esempio, un elemento più aderente al corpo avrà una linea più sottile e un maggiore dettaglio, mentre un elemento che è in prospettiva più vicino al lettore avrà una linea più spessa per simulare la vicinanza.

In questi casi l’esercizio è fondamentale, perché bisogna acquisire dimestichezza con gli strumenti ma anche con i movimenti della mano, che dovranno essere fluidi e dominati da un polso ben deciso.

È importante controllare anche il respiro e tirare le linee in modo sicuro e armonico.

Conclusioni 

Con questa Video lezione siamo giunti al termine del nostro Mini-Percorso.

Se hai visto tutte e 6 Video Lezioni dovresti aver raggiunto una conoscenza di base per iniziare da subito a realizzare i tuoi Fumetti.

Cosa fare adesso?

Sicuramente il mio consiglio è quello di sperimentare!

Prendi un foglio e inizia a mettere in pratica quanto hai già visto. 

Analizza poi il risultato e vedi se ti soddisfa 😉

Se poi lo vuoi migliorare, lo step successivo che devi fare è CLICCARE QUI e SCARICARE il Video Corso Completo “Nati per il Fumetto”!

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