Ti presento la Pittura ad Olio – Lezione 2
In questa lezione voglio introdurti alla “Contestualizzazione di un oggetto su un fondo colorato”.
Questa lezione è tratta dal Corso “Nati per la Pittura ad Olio”
La Corretta Gamma di Colori
L’accostamento dei colori determina la resa finale dell’opera, per questo è importante utilizzare la corretta gamma di colori.
Ad esempio:
Quando realizziamo un dipinto utilizzando esclusivamente la gamma che va dai gialli ai rossi, l’atmosfera generale dell’opera sarà caratterizzata da toni caldi, se utilizziamo una gamma formata esclusivamente da toni blu e viola otterremo un’atmosfera fredda.
Nella realizzazione di un’opera monocromatica è sicuramente più semplice accostare i colori, si sceglie un colore e si utilizza la gamma associata, invece, quando si dipinge un’opera con diversi colori, anche contrastanti, accordare i vari toni diventa più complesso.
Bisogna scegliere bene gli accostamenti cromatici, cercando di rispettare i rapporti di quantità dei colori.
Per creare un equilibrio visivo i colori devono essere bilanciati, infatti, se lavoriamo coi complementari dobbiamo ricordare che esiste un rapporto di quantità tra le coppie. Questo rapporto dipende dalla forza e dalla luminosità di un colore rispetto ad un altro.
Contrasto di quantità
Ma se lavoriamo per contrasto? Come si decide il colore dello sfondo?
Scegliere lo Sfondo in modo corretto
Uno degli errori più comuni è quello di focalizzarsi sul soggetto senza considerare lo sfondo.
Spesso si inizia disegnando il soggetto e poi si cerca un colore che non stoni troppo per lo sfondo.
Lo sfondo però è strettamente legato al soggetto quindi, NON deve essere trattato come un elemento a se stante ma bensì, deve essere studiato insieme agli altri elementi.
Lo sfondo, ad esempio, può riprendere i colori del soggetto, si può elaborare per contrasto utilizzando i colori complementari, oppure si può realizzare utilizzando un colore neutro, l’importante è stabilire il tono insieme al resto degli elementi dell’opera affinché risulti legato nell’insieme.
Dunque, alla luce di ciò, quando decidiamo di realizzare un’opera dobbiamo aver chiaro il tono atmosferico che vogliamo conferire al dipinto.
Come Contestualizza un Oggetto Colorato su un Fondo di Colore Differente
Alla fine dell’articolo ho inserito un Breve Estratto della 2° lezione del corso sulla Pittura ad Olio “Nati per la Pittura ad Olio” in cui spiego un esercizio molto semplice ma davvero utile per imparare ad accostare e accordare un oggetto colorato su quattro fondi differenti.
Il segreto per inglobare l’oggetto nello sfondo è proprio nel colore di quest’ultimo.
Nel video potete vedere come un solo colore può essere perfettamente inserito e armonizzato in contesti cromatici differenti senza risultare dissonante, utilizzando esclusivamente il colore di fondo per creare le ombre dell’oggetto.
Provare diversi accostamenti di colore ci permette di comprendere quali sono gli abbinamenti che funzionano di più e quali meno, ma anche per valutare quali sono i colori da utilizzare per ottenere un determinato effetto cromatico.
Prima di posizionare i colori sulla vostra opera, se non siete sicuri degli accostamenti che state per fare, un piccolo cartone prova come questo può aiutarvi a creare l’accostamento giusto.
Video Spiegazione
Esercizio di Pittura ad Olio
Allora, cosa aspetti a prendere colori e pennelli?
Prova anche tu a creare diversi abbinamenti accordando l’oggetto con lo sfondo e, se ti va, mostrami i tuoi cartoni prova.
Parti dall’esempio qui sopra!
Condividi poi con tutti noi il tuo risultato, anche commentando il post qui sotto o sulla nostra Pagina Facebook “Cerchio Di Giotto”
Buon Esercizio,
Rosy.