Lunedì è andata in onda l’ultima puntata dell’ultima stagione del Trono Di Spade, la celebre serie TV tratta dai romanzi delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin.
Serie TV che ha riscosso un successo mondiale e..che casualmente o no, ha molti richiami ad opere d’arte del passato nonostante la sua storia priva di oggettivi riferimenti storici.
Ed è proprio su questo aspetto che voglio soffermarmi oggi, ti piace?
Iniziamo 😉
1. La nascita dei draghi / Santa Margherita d’Antiochia
L’immagine della giovane regina dei draghi ricorda molte rappresentazioni medievali e rinascimentali di Margherita d’Antiochia, la santa che avrebbe ammansito un drago semplicemente pregando: in diversi dipinti il drago compare piccolo, e in certi casi sulla spalla, come nella famosissima scena de Il trono di spade.
2. I draghi di Daenerys / Bestiari medievali
Il ruolo dei Draghi, fondamentale nel corso della Saga, è stato particolarmente dettagliato e la loro raffigurazione sembra proprio basata sulle immagini dei draghi che si trovano in tanti bestiari medievali.
I bestiari erano libri che raccoglievano descrizioni di tutti gli animali, reali o fantastici.
3. Il grande tempio di Baelor / La Cattedrale di Girona
4. Il Titano di Braavos / Il Colosso di Rodi
Il Titano di Braavos, simbolo dell’omonima città, è la grande statua alta centoventi metri che abbiamo visto nella seconda stagione ed è chiaramente ispirata alle raffigurazione del Colosso di Rodi, l’enorme statua del dio Helios che in tempi antichi si trovava all’ingresso del porto di Rodi (o, secondo studi più recenti, sull’acropoli).
5. La tortura di Theon Greyjoy / La Crocifissione di sant’Andrea
6. Il personaggio di Brienne di Tarth / Giovanna d’Arco
Nella serie, Brienne di Tarth è una valorosa guerriera che diventa tra i principali protagonisti dell’ultima stagione de Il Trono di Spade. È uno dei personaggi più apprezzati dai fan della serie e la sua immagine è basata su quella delle eroine dell’arte medievale e rinascimentale, a cominciare da Giovanna d’Arco.
7. Il matrimonio tra Joffrey Baratheon e Margaery Tyrell / Le nozze di Nastagio degli Onesti di Sandro Botticelli
La scrittrice Jamie Adair, nel suo sito interamente dedicato al background de Il trono di spade, ha scritto un lungo articolo dedicato alle similarità tra la scena del matrimonio tra Joffrey Bartaheon e Margaery Tyrell (uno degli episodi clou della quarta stagione) e il celebre dipinto raffigurante le Nozze di Nastagio degli Onesti di Sandro Botticelli. Secondo Adair, sono moltissimi i punti di contatto tra serie tv e dipinto: inquadrature, scelte degli oggetti, vesti dei partecipanti.
8. La morte di Ros / Il martirio di san Sebastiano
Ros è una prostituta che, nella terza stagione, si rivela essere una spia e viene per questo consegnata al re Joffrey Baratheon che la lega al baldacchino della sua camera e la uccide trafiggendola con le frecce scoccate dalla sua balestra. La scena ricorda il martirio di san Sebastiano e in particolare un’iconografia particolarmente diffusa nel Seicento, con il santo legato da seduto, con le mani sopra la testa.
9. Tyrion Lannister / Riccardo III d’Inghilterra
Sempre Jamie Adair ha trovato un altro interessante punto di contatto tra Il Trono di Spade e la storia dell’arte in una scena in cui compare uno dei principali e più amati protagonisti della serie, Tyrion Lannister, che appare mentre porta la mano al petto toccandosi l’anello, esattamente come fa il re Riccardo III d’Inghilterra in un ritratto conservato alla National Portrait Gallery di Londra.
10. Il personaggio di Daenerys Targaryen / le eroine medievali o mitologiche dell’Inghilterra vittoriana
Molti hanno notato come l’aspetto del personaggio di Daenerys Targaryen sia basato su quello delle eroine medievali o mitologiche che popolano i dipinti dell’Inghilterra vittoriana: belle, bionde, eleganti e consegnate alla storia dell’arte da pittori come Rossetti, Waterhouse, Leighton.
Queste sono le 10 scene e similitudini che più sono saltate all’occhio..
ma sicuramente le 8 stagioni conterranno tante altri ottimi spunti e riferimenti che sono li ad aspettarci..
Quasi quasi mi rivedo tutte le 8 stagioni 😉
Perché è anche questo il bello dell’arte cinematografica, inserire in contesti fantasiosi la storia e l’arte passata..o in altri casi, immaginare come potrà essere l’arte del futuro..
Insomma..abbiamo imparato che l’arte è ovunque e solo affinando il nostro occhio ed il nostro modo di vedere le cose possiamo scovare tutta l’arte che ci circonda….
Con questo ti saluto e alla prossima 😉
PS: Tu hai notate altre similitudini nel Trono Di Spade?
Se si scrivilo nei commenti o inviaci i riferimenti via mail.
Ci piacerebbe tenere aggiornato questo articolo e perché no, scriverne altri su altre Serie TV, Film o opere teatrali..dove l’arte e la cultura caratterizza l’opera.
Un saluto,
Salvatore.